LA SOSTENIBILITÁ IN AZIENDA

Bioclin ha implementato un sistema di gestione ambientale certificato in grado di favorire il mantenimento di un sistema produttivo rispettoso dell’ambiente. Ingenti sono stati gli investimenti per minimizzare gli impatti diretti dell’attività produttiva, sia in termini di efficienza energetica che di gestione.

CARBON NEUTRAL
WATER MANAGEMENT
GESTIONE DEI RIFIUTI
FORESTA BIOCLIN BY TREEDOM
BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
CODICE ETICO

CARBON NEUTRAL

L’origine verde dell’energia fornita a Bioclin e la sua rintracciabilità sono certificate TUV SUD, marchio accreditato e riconosciuto a livello internazionale. Grazie all’approvvigionamento di energia elettrica 100% proveniente dalla fonte idrica rinnovabile, Bioclin ha azzerato le emissioni di CO₂ legate alla fonte energetica fossile. 

WATER MANAGEMENT

Bioclin promuove e sviluppa politiche di gestione sostenibili dell’acqua utilizzata nei processi produttivi specifici: mansioni di laboratorio e produzione, usi sanitari, usi potabili, antincendio, test di efficacia e stabilità dei prodotti. Per garantirne la purezza e sicurezza dei prodotti, tutta l’acqua utilizzata è prelevata dall’acquedotto comunale e non viene utilizzata acqua riciclata e/o riutilizzata; tutta l’acqua viene scaricata nelle fognature pubbliche, secondo le indicazioni di legge.

GESTIONE DEI RIFIUTI

La gestione dei rifiuti è controllata in tutte le fasi amministrative, produttive e post-produttive, comprese quelle relative al trasporto ed allo smaltimento, ed è conforme al Sistema di Gestione Ambientale. Bioclin non importa né esporta rifiuti e non ha mai effettuato alcun sversamento nell’ambiente.

FORESTA BIOCLIN BY TREEDOM

Bioclin contribuisce al riassorbimento di CO₂ supportando Treedom, un progetto di finanziamento diretto di piccoli progetti agroforestali, diffusi sul territorio. Il fine ultimo è quello di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, quando ancora non sono redditizi.

Le specie arboree piantate rispettano la biodiversità nativa e, nel corso della crescita, assorbono CO₂, generando un beneficio per l’intero pianeta.

Scopri la foresta Bioclin by Treedom

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

Il Bilancio di Sostenibilità è un documento che descrive le iniziative intraprese nel nostro percorso di sostenibilità, che valuta gli impatti delle nostre attività da un punto di vista economico, sociale e ambientale. Pone le basi di una riflessione sul tema della sostenibilità nei suoi molteplici aspetti e significati al fine di elaborare progetti e iniziative per il futuro.

Scarica il Bilancio di Sostenibilità 2019

CODICE ETICO

Il codice etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche assunte da quanti, a vario titolo, collaborano con Bioclin, dai dipendenti ai consulenti esterni, dai fornitori ai clienti. 

Scarica il Codice Etico

I RISULTATI RAGGIUNTI DAI NOSTRI FORNITORI

→  Il 70% misura il proprio impatto sul pianeta
→  Il 49% possiede un codice etico aziendale
→  Il 61% offre benefit aggiuntivi ai collaboratori 
→  Il 43% è attento alla gestione/ riduzione energetica
→  Il 32% utilizza energia da fonti rinnovabili
→  Il 23% è attento alla gestione/ riduzione dell’utilizzo dell’acqua
→  Il 19% ha ridotto il loro consumo totale di acqua
→  Il 14% è attento alla gestione delle emissioni di CO₂
→  Il 74% compensa le emissioni CO₂
→  Il 68% è attento alla gestione/ riduzione dei rifiuti non pericolosi
→  Il 90% ha ridotto i rifiuti indifferenziati

IL RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE E DEL PACKAGING PER UN TRASPORTO SOSTENIBILE

Nell’ambito della logistica, Bioclin ha intrapreso un percorso di progressiva riduzione dei chilometri percorsi su gomma (effettuando viaggi a pieno carico), in favore di modalità intermodali che permettono di combinare il trasporto su strada-rotaia e strada-mare. 

A questo si aggiunge l’impegno di Bioclin per studiare e progettare packaging che riducono il più possibile dimensioni e semplificano il processo di imballaggio e trasporto. 

Un risparmio in termini di volume del packaging incide positivamente sull’ottimizzazione dei carichi trasportati, diminuendo così il numero di mezzi circolanti su strada e limitando l’impatto ambientale.

IN PARTNERSHIP CON SLOW FOOD PER LA SALVAGUARDIA DELLE RISORSE AMBIENTALI

Bioclin concretizza il proprio impegno verso l’ambiente dando vita a collaborazioni con partner che condividono ideali e impegno, al fine di costruire di giorno in giorno un futuro migliore per tutti noi e per le future generazioni.

La partnership con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus ha permesso di sostenere i Presìdi Slow Food in Italia e, in particolare, il Presidio degli Agrumi del Gargano e il Presidio delle Antiche Mele dell’Etna.

Da questa collaborazione è nato Bio-essential Orange, un detergente corpo e capelli formulato con un’acqua Bio ed ecosostenibile che deriva da arance rosse biologiche recuperate dalla lavorazione industriale, e Bio-Hydra, una linea tricologica formulata con Acqua di Mele Verdi dell’Etna che dona ai capelli idratazione, morbidezza e luminosità.

LA SOSTENIBILITÁ DI FORNITORI & PARTNERS

La qualità e la sicurezza dei prodotti Bioclin deriva da un’attenta consapevolezza che riguarda tutti gli attori della filiera: tracciabilità, reciprocità e qualità sono i valori fondanti della relazione con i nostri fornitori. Per questo vogliamo collaborare con i migliori fornitori, intesi come quelli predisposti sempre a migliorarsi, con i quali condividiamo il nostro approccio sostenibile e l’expertise necessaria per accrescere la qualità del prodotto.

I RISULTATI RAGGIUNTI
DAI NOSTRI FORNITORI
IL RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE
E DEL PACKAGING PER
UN TRASPORTO SOSTENIBILE
IN PARTNERSHIP CON SLOW FOOD
PER LA SALVAGUARDIA
DELLE RISORSE AMBIENTALI