logo slow food

Bioclin e Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, storia di un amore per l'ambiente

Bioclin ha raccolto la sfida della sostenibilità impegnandosi in una proficua collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, l’organismo operativo di Slow Food per la tutela della biodiversità alimentare.

Solidali verso i piccoli produttori

Attraverso un supporto diretto ai presìdi Slow Food, Bioclin ha potuto sostenere le piccole produzioni tradizionali, valorizzando territori, mestieri e tecniche di lavorazione antichi e salvaguardando specie autoctone di ortaggi e frutta.

Ciò che per alcuni è uno scarto per noi diventa un tesoro.

Il sostegno alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus ha permesso di dare avvio – concretamente – a una logica di recupero e riqualificazione di materiali di scarto provenienti dall’industria alimentare. Le materie prime, selezionate da scelti fornitori locali appartenenti al circuito presìdi Slow Food, vengono trattate con una delicata estrazione a base acqua per ottenere preparati ricchi di principi attivi e utilizzabili in tutte le formulazioni cosmetiche.

Nessun solvente chimico viene utilizzato: una sicurezza in più che garantisce un prodotto a basso impatto ambientale.




Progetti in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Bio-Essential Orange

Hair & Shower Gel

Bio-Essential Orange:
dalle arance dal Gargano è nato un
shower gel biodegradabile

Grazie al sostegno al Presidio Slow Food degli agrumi nel Gargano, sono state recuperate le arance rosse biologiche lavorate per la produzione di succhi di frutta e da queste è stata estratta un’acqua bio ed ecosostenibile, utilizzando un processo di estrazione fisica che avviene nel completo rispetto degli oligoelementi e degli attivi fitochimici funzionali delle arance.

Phylcare Aquae Red Orange Bio 99% è entrata così nella formulazione di Bio-Essential Orange, dando vita a un detergente capelli e corpo eco-sostenibile e biodegradabile, arricchito con un prezioso olio essenziale di arancia.

Bio-Hydra

Shampoo e Maschera

Bio-Hydra custodisce
le virtuose proprietà delle antiche
mele dell’Etna

Nei terreni agricoli alle pendici dell’Etna, all’interno di quello che oggi è un Parco Naturale, vengono coltivate quattro antiche varietà di mele. La Cola, bianca e lentigginosa, la Gelato, dolcissima e dal colore paglierino, la Gelato Cola, con caratteristiche intermedie tra le prime due ed infine la Cirino (di cui se ne trovano al momento pochissime piante), con un buccia cerulea e venature rossastre diffuse.

Bioclin ha deciso di proteggere questa preziosa biodiversità pomologica, andando a sostenere un piccolo produttore e la sua coltivazione locale: è nata così una piantagione Bioclin con 100 nuovi alberi da frutto, che contribuisce in modo significativo a valorizzare queste varietà autoctone. Crescendo, questi alberi assorbiranno Co2 dall’atmosfera e produrranno ossigeno, aiutando a migliorare l’aria che tutti noi respiriamo. Le mele di recupero non destinate alla vendita sono quindi riutilizzate per l’estrazione di principi attivi alla base della linea Bio-Hydra.

Il mare,
il bene più prezioso sulla Terra.
Bioclin a Slow Fish

Bioclin partecipa a Slow Fish, evento dedicato alla sostenibilità che si tiene nel Porto Antico di Genova, per sensibilizzare l’opinione collettiva sull’importanza del mare, un bene complesso e delicato, la cui salute dipende dalla cura comune.

L’iniziativa è volta a focalizzarsi sui messaggi positivi, sulle buone pratiche che possiamo mettere in atto per proteggere il mare e gli oceani, mostrando come consumatori, pescatori, cuochi e scienziati, possano offrire un contributo alla causa. Ognuno di noi può fare qualcosa: concetto chiave è quello di “pesca sostenibile”, ovvero impegnarsi a pescare solo i pesci di cui l’ecosistema può sostenere la cattura.

Mari e oceani sono ricchi di biodiversità, eppure tendiamo a concentrare la nostra attenzione su pochissime tipologie di pesci, come il merluzzo, l’orata, il tonno, il salmone con il rischio di minacciare la sopravvivenza di intere specie e di compromettere l’equilibrio marino.

Dove siamo

Istituto Ganassini S.p.A.
di Ricerche Biochimiche

Via P. Gaggia, 16
20139 Milano
Tel. +39 02 535 7041

P.IVA 00885180158

ganassini

Contatti

Per informazioni e segnalazioni
customercare@ganassini.it

Lavora con noi
istituto@ganassini.it


Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere aggiornati su news e promozioni



Sostenibilità

Nel cuore, la natura.



Ganassini corporate

Informativa Privacy notice
Informativa Privacy notice
Cookies policy

Photo credits:

Evie Shaffer
Alexander Krivitskiy
Florencia Lewis
Sarah Diniz Outeiro
Andrew Small
Luca Campioni
Aiony Haust